Buongiorno Clowni!
Fuori c'è una giornata grigia e triste, ma sono certa che domani sera riunendo i nostri nasi rossi sapremo riportare sole e sorrisi dappertutto!!!
 
Ok, sono pronta per condividere con voi il mio primo servizio clown, di sabato scorso... pronti prontissimi via...
(ps: sarò molto lunga, ma fidatevi ne vale la pena)
 
 
Ospedale: Orlandi di Bussolengo
Giorno: 25/2/2006
Reparti visitati: pediatria, pneumologia,chirurgia,ortopedia
Clown: Calimero, Bondo Bondo, Cych, Bigolo, Dolcet, e io!
 
... Partirei pure dalla serata di venerdì sera 24/2... ore 21.00 circa... segnale di sms... leggo... Clown Sol... "Ciao Floppy senti non sto bene, potresti sostituirmi per il servizio di domani???"... OH MY GOD! Un attimo, speta, riordino le idee, mi concentro, Floppy-Domani-Ospedale... ok ce la posso fare.. "Si certo Sol, nessun problema, vado io!". Messaggio inviato... oh oh... ma veramente io domani andrò in ospedale? Un po spiazzata, sorpresa ma felicissimissima inizio a fantasticare, come sarà come non sarà, la floppy ce la farà, farà qualcosa o resterà li a fare da piantina ornamentale mentre gli altri clowni daranno spettacolo??? Insomma clowni, le classiche paure che tutti abbiamo avuto o avremo...
Ed eccoci a sabato... ore 15.15 nel parcheggio dell'ospedale... avvisto subito i clowni e già nel vederli mi sento molto più sicura, più serena. Entriamo con passo clowno in ospedale, breve sosta nella micro-stanzina che gentilissimamente ci è stata resa disponibile per lasciare le nostre cosette... e via... Ok partiamo dalla pediatria, ci imbattiamo subito in uno spettacolo di bimba, il suo nome è Aurora. Cominciano a piovere tantissime bolle colorate, spunta il pupazzo-scimmietta di Cali e la paperotta di Dolcet, affamatissimi di bolle! Ci intratteniamo un po con questa bimba, con tanto di reportage fotografico da parte dei suoi genitori. Hey ma, chi sbuca fuori? Un altro bellissimo bimbo tutto boccoloso, ecco a noi Roberto, carinissimo, con mamma al seguito, anche per lui giochi con bolle e pupazzi morbidosi, poi ci spostiamo nella saletta di fianco, fornita di molti giocattoli, fra cui una bellissima casetta, nella quale si infila Roberto, poi gare sulle moto piccine, sulla quale il bimbo fa il fenomeno e improvvisa la guida al contrario, ingegnoso davvero! Poi giochiamo con lui con le costruzioni, improvvisiamo finte martellate, e lo divertiamo un po!
Dopo aver fatto apparire sui loro visi dei dolci sorrisi ad Aurora e Roberto, siamo pronti per i prossimi reparti... tutti in chirurgia! La saletta d'aspetto con tanto di sedie e tv era affollata di persone che aspettavano un autobus che non ne voleva sapere di passare! Siccome eravamo in sei clowni, quale idea migliore se non quella di dividerci in due gruppetti, partire ognuno da un'estremità del corridoio e incontrarci al centro??? Abbiamo fatto proprio così! Allora inizialmente eravamo io, Cali e Bondo Bondo, ed è stato davvero bellissimo, ero un po intimidita all'inizio, ma ho rotto il ghiaccio facilmente, sono stata coinvolta molto da loro due, e sono venute fuori delle cose davvero carine!!! Abbiamo disquisito di carbonara con una signora, abbiamo fatto le sfilate della collezione clowna primavera-estate, abbiamo clownato di gusto!
Poi via, cambio! Eccomi con Cych e Bigolo, e anche con loro è stato davvero eccezionale, ne abbiamo combinate davvero tante!!! Io e Cych abbiamo cantato un passionale "Rose rosse per te", con un microfono tutto particolare, l'asta della flebo! E poi abbiamo parlato del bigolo, abbiamo improvvisato le danze più strane, abbiamo donato fiori pallocinici per dare una nota di colore alle stanze! Abbiamo fatto le olimpiadi invernali di giocoleria, (e ragazzi mi è proprio riuscita sta giocoleria! ero troppo felice! facevo girare le palle!) stupendo davvero! Ho fatto la presentatrice di una tv immaginaria creata da Cych e Bigolo, e ho presentato noi clown! E via così per i restanti reparti, con qualche cambio di gruppo ogni tanto! In pneumologia abbiamo trovato tantissime persone simpatiche, ed ho notato come si facciano coinvolgere anche i parenti dei pazienti, una cosa davvero positiva secondo me!
Ortopedia è forse il reparto che più mi è piaciuto, ho notato persone davvero tanto bisognose di compagnia, per le quali è bastato un fiore, un sorriso o una parola, per rasserenare la giornata e rendere meno noiosa l'attesa del rientro a casa. Data l'ora eravamo belli affamati, e su questo fatto ci scherzavamo molto, e pazienti si prodigavano per offrirci qualcosa da mangiare!!! Wow! Una signora ci voleva dare il suo formaggio! Un'altra era un po indispettita per il fatto che nè il mitico venerdì gnocolar nè il sabato stesso le avessero portato gli gnocchi!
E nei corridoi quante persone ci sorridevano e ci ringraziavano per il nostro servizio!!!
Ero senza parole, era come se Silvia non ci fosse, c'era solo Floppy li, e ogni tanto Silvia la guardava e pensava "ma questa qui cosa fa?", ho improvvisato schetck che mai avrei pensato potessero venirmi, sono riuscita a giocolare davanti al grande pubblico, sono stata al gioco con tutti i clown, collaborando con loro in perfetta sintonia... wow!
Una felicità così grande, come quella che ho provato sabato nel vedere le persone, dapprima moge moge in un triste letto d'ospedale, e poi allegre e sorridenti, giuro in vita mia non l'avevo mai provata con una tale intensità...
E' stato eccezionale davvero, stupendo, quattro ore mi son volate che non me ne sono neanche accorta!!!
 
Verso le sette... ci avviamo lungo un corridoio per tornare alla base e avviarci verso casa... quando all'improvviso una signora ci blocca... rivolta a me afferma che non l'ho degnata di uno sguardo quando sono entrata nella sua stanza, ha poi aggiunto che se il nostro lavoro è proprio quello di prenderci cura dei pazienti, allora dovevamo fare molto di più. "Allora dai, dato che non posso vedermi sanremo perchè non ho la tv, dato che siete clown, dai cantate no? fatemi ridere dai." Io ero ero impietrita. Una pugnalata avrebbe fatto meno male. Cali e io ci guardiamo, non capiamo, io non sono in grado di proferir parola, Cali le chiede quale sia il problema, e sta signora ci dice niente niente, se non ci arrivate, niente.
Boh, non capivo, ero immobile e non riuscivo a ribattere, non mi usciva la voce, non avevo la forza di aprire le labbra. Una aggressione verbale che mi colpisse così nell'intimo su qualcosa a cui tengo da impazzire, mi ha uccisa.
(Silvia nella vita ha la lingua mooolto lunga, sa sempre ribattere... Floppy evidentemente no.)
Sono uscita con Cali da quel corridoio e non sono riuscita a trattenere le lacrime, lacrime amare, di rabbia, di forte senso di inadeguatezza e ingiustizia, perchè? perchè mi chiedevo? ho dato il meglio di me, sono stata anche brava mi sono detta, ma veramente, ero convinta che non avrei fatto assolutamente nulla, invece mi sono proprio lanciata, e non è da me. E perchè arriva li una paziente a dirmi che dovevamo fare di più, che io non l'ho guardata?? Non è vero, cercavo di dirmi, Floppy ha guardato dritto negli occhi e al cuore di chiunque abbia incontrato in ospedale. Perchè dirmi una cosa così crudele?
Ero nel panico più totale, volevo solo andarmene e sparire per sempre.
Invece non è stato così... ho avuto cinque meravigliosi clowni, che con i loro abbracci e le loro parole mi hanno fatto capire che situazioni del genere possono capitare. Che un rifiuto ci può essere, ma può esserci anche un pretendere di più di quello che siamo in grado di fare. Bigolo si è fermato a parlare con questa signora per chiarire le sue affermazioni, mi ha riferito che si è scusata, che ha tanti problemi e fatalità se l'è presa con noi, con me.
Ci ho messo molto a riprendermi da sta botta, forse chi non l'ha vissuta non può capire facilmente, ma essere toccati nell'intimo su una cosa che per te è troppo importante, per la quale dai tutta te stessa, e sentire demolire il tuo opearato in pochi attimi di arrabbiatura di una persona, è veramente una sensazione orribile.
 
Poi ho pensato..."Possono trenta secondi di rabbia di una paziente lontana da casa e dai propri cari, rovinare una delle giornate più belle della tua vita?"... no certo che no, impossibile annebbiare il ricordo stupendo del mio primo servizio.
 
E' stato eccezionale, indescrivibile.
E i clown che erano con me mi hanno coinvolta e hanno tirato fuori veramente la parte migliore di me, ed io per questo non ho davvero parole adatte per ringraziarli e per dir loro quanto sono stati bravi e quanto voglio loro bene.
 
Grazie Grazie Grazie, è stata una giornata memorabile, nel bene e nel male.
 
Probabilmente sono stata parecchio sfortunata ad imbattermi nella scorbutica di turno proprio al mio primo servizio, ma spero che questo sia produttivo per me, spero mi renda più forte, più preparata alle avversità che potrò incontrare in futuro.
 
Grazie ai clown che sono stati con me, vicini a me, grazie alle loro parole, alla loro comprensione e ai loro preziosi consigli... sono veramente Angeli, non solo per il fatto che sono "anziani di servizio clowno", se usate un po di fantasia... vedrete le ali spuntare...
 
 
Buona giornata, a domani sera
Clown Floppy
Felice nell'anima e nel cuore

 

*****************

cara floppy...
complimenti!!!!
leggendo la tua condivisione sembrava di essere proprio lì con voi.
che emozione!!!
mi spiace per l'inconveniente...:
purtroppo è capitato a te,
ma ti ringrazio per aver condiviso anche quello con noi, che saremo più
pronti e forse ci resteremo meno male, nel caso dovesse capitarci.

già...
come il mitico gioco che abbiamo fatto al corso, (su cittadini e stranieri),
la vita ci fa capire che a volte, nonostante si dia il massimo o anche di
più, c'è qualcuno che non capisce...o non vuole capire..o purtroppo NON PUO'
capire.
mettersi nei panni delle altre persone è difficile, anzi impossibile.
ma tu hai fatto del tuo meglio per donare sorrisi e questo è ciò che conta.
e sei stata grande (ne sono sicura, si sente dal tuo racconto)
...

a me toccherà il 18 e ho già la "cagarella" al solo pensiero...(ops...si può
dire o è volgare?? eh...se ce l'ho...non è colpa mia)...e le gambe che fanno
"giacomo"...


vedremo bene...!!!
un baciotto sul nasotto rosso
uffffffffaaaaaaa....che brutto non esserci domani..!!!
uffa uffa uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

BaBetta


***********************

Cara Floppy....grazie veramente della splendidacondivisione...credo che tutti noi trovandoci nella tua situazione avremmo reagito così, succede quando nelle cose ci si è con tutti se stessi soprattutto con il cuore, ma l'hai detto tu stessa il servizio è stato meraviglioso...e allora avanti! Già sei un claun straordinario...immagina cosa potrai diventare!!!

Per tutti...volevo ringraziarvi un sacco, con tutta la mia splendida voce...ma forse è il caso con un abbraccio, un bacio e tutto il mio cuor...perchè la voce; come dicevo a Babetta, l'ho persa tra le sedie del teatro e con tutta la gente che c'era l'avranno pure calpestata...aiutooooooo quando mi torna?!? Siete stati veramente STRRRAORDINARI...voci dal pubblico il giorno dopo dicevano: "Che momento divertente quello di clauni, quel Paparone...sembrava il suo lavoro di presentare, la valletta e tutti i pezzetti del divano...siete forti!"! No ve digo al sentire ste cose, e pensare a voi...son cressua 7/8 chili! Spero vi siate divertiti...

Volevo ricordare che nel nostro gruppo c'erano pure 2 meravigliose star

da...gem litter sin of Quinzan city: parte del Duo Peldoca....AGO...urràààààààà!

da...Giaon(vicino a New York): parte di Le Brutte Figure...RONFOLO P., TORDO...yuppiiiii!!!

Magari un'allenamento potrebbero riproporci il loro numero eh..........

Complimenti...ai miei vincitori personali del premio simpatia!!!

GRAZIE ANCORA! Un bacio....Mariqui

 

*********************

Carissima Floppy...succederà anche a me di trovare qualcuno così, succederà a ogniuno di noi porbabilemte...bisogna avere tanta pazienza...
Sei stata grande, hai fatto del tuo meglio, sai che è così e allora....il resto è marginale.
Sai ci spno persone che magari non aspettano altro che prendersela con qc per quello che gli accade, copme hai detto tu, lontano da casa e dai propri cari...non siamo lì per fare i clown individuali con le persone, siao lì per tutti...così è.
Secondo me lasciti alle spalle quaesta bellissima esperienza e la prossima volta anche se molto difficile ascolta senza interiorizzare le "presunte critiche della scorbutica di turno" e offrile ancora più amore e comprensione forse ha bisogno più lei che un bambino della nostra copmprensione.
Un bacio e ...ti stringo forte forte.
Skiriski.

*****************