|
Le associazioni di donatori |
Donatori
di Sangue possono essere associati o no, a loro piacimento; |
|
In Italia esistono diverse associazioni, a carattere nazionale o locale; | |
I
Donatori associati assommano, al giorno d’oggi, a circa 1.250.000; |
|
Le diverse associazioni sono nate in luoghi e tempi diversi e con varia ispirazione, ma perseguono tutte il medesimo scopo: promuovere la raccolta di sangue; | |
L’AVIS
(Associazione Volontari Italiani del Sangue) è la più vecchia e la più
numerosa fra le associazioni; conta circa 900.000 Donatori. |
L’AVIS, associazione ONLUS regolarmente iscritta, è composta dalle seguenti strutture: |
AVIS Nazionale, con sede a Milano; |
|
AVIS Regionale, con sede in una città capoluogo di provincia della
regione; |
|
AVIS Provinciali, con sede nei capoluoghi di provincia; |
|
AVIS Comunali, comprese nelle Provinciali di competenza. |
L’AVIS
opera, in ossequio al suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e
Regionale, al fine di: |
diffondere l’idea del dono e della solidarietà; |
|
promuovere la raccolta del sangue; |
|
informare la collettività sull’utilizzo dello stesso; |
|
suggerire le iniziative utili al raggiungimento dell’Autosufficienza di
sangue e dei suoi derivati in ambito Nazionale. |
Contribuire
a salvare una vita umana donando sangue,
organi, midollo osseo, è molto più semplice di
quanto si possa immaginare. |
Le associazioni hanno, da
Statuto Associativo, i
compiti
primari di:
Far donare il sangue ai propri associati; |
|
Promuovere la donazione del sangue tra i cittadini; |
|
Assistere in varie forme i Donatori; | |
Fornire informazioni ed aggiornamenti sulla pratica donazionale ai
Donatori |
I Donatori possono aderire ad
un’associazione, allorché diventano tali, comunicandolo al Centro
Trasfusionale di competenza.
Produzione di materiale divulgativo di vario tipo:
depliants, adesivi,
oggetti vari; |
|
Promozione e sostegno per l’effettuazione di iniziative di promozione
pubblica, nei luoghi del cittadino |
|
Sensibilizzazione nelle scuole della provincia, d’ogni ordine e tipo,
con proiezione di fumati in videocassetta e distribuzione di materiale
informativo; |
|
Promozione di iniziative a mezzo radio e TV e manifestazioni varie. |