LIBRO MOLTO STRANO..MA MOLTO INTERESSANTE...
E FA RIFLETTERE.....
ECCO ALCUNI PASSAGGI CHE MI SONO PIACIUTI...
- (...) E grazie a questa comprensione negli anni successivi realizzai che l'uomo è veramente la più grande di tutte le creazioni; che l'unico motivo per cui il sole continua il suo corso mentre l'uomo muore, è che il sole non ha mai concepito il benchè minimo pensiero di morte. Tutto ciò che conosce è... essere
- Imparai che qualunque cosa l'uomo contempli di essere, lo diventerà. Se l'uomo si ripete, abbastanza a lungo, che è misero ed impotente, diventerà misero ed impotente. Se si considera signore del vento, diventerà signore del vento (...)
- Imparerete a dare ascolto solo alla vostra voce interiore ed a seguire solo la via della gioia. Imparerete a sentire in profondità e troverete il più grande tesoro di questo piano: l'emozione.
- Siete schiavi delle vostre paure, intrappolati nei vostri processi mentali. Voglio aiutarvi a vedere una prospettiva nuova che vi apra a pensieri illimitati, a illimitate mete, a illimitata vita. Questo voglio insegnarvi oggi - sarete voi a decidere quanto di ciò vorrete ricevere e quanto di ciò vorrete vivere.
- La porta verso la libertà si chiama conoscenza; potrete varcarla se aprirete la vostra mente ad una comprensione più ampia e la saprete vivere - non fuori, ma dentro di voi.
- Miei amati fratelli, per secoli vi hanno insegnato che Dio è un giudice cupo e terribile. Ma in verità Dio non è nulla di tutto ciò. Il dio che giudica, che intimorisce e punisce è sempre esistito solo nei cuori e nelle menti degli uomini. L'uomo ha creato un dio che giudica gli uni e gli altri. Questo è il dio degli uomini, una creazione degli uomini e della loro volontà
Io Dio che io conosco, che io amo, che è la forza che emana da me e dal regno che io sono, è un Dio dall'amore onnicomprensivo e libero da giudizi. Non è niente di più, e tuttavia molto di più. Dio vi ama di un amore più grande di quello che voi abbiate mai saputo comprendere. Perchè Dio è la vita che voi siete, il terreno su cui camminate, l'aria che respirate. E' il colore della vostra pelle, la luce dei vostri occhi, la dolcezza delle vostre carezze. Dio siete voi in ogni momento in cui siete, in ogni pensiero che pensate, in ogni azione che fate, ed anche nelle ombre della vostra anima.
Dio è la forza onnipervadente che è tutto ciò che è. E' il vento sull'acqua, il cadere ed il rispuntar delle foglie, la semplicità di una rosa, il suo colore e le sue sfumature. Dio è l'abbraccio di due amanti, il riso dei bambini, il riflesso dei capelli color miele. E' il sole che sorge al mattino, la stella che brilla nella notte, la luna nel suo viaggio attraverso il cielo di mezzanotte. Dio è la bellezza dell'insetto, il volo dell'umile uccello, la ripugnanza di un verme. Dio è movimento e colore, suono e luce. Dio è passione. Dio è amore. Dio è gioia. Dio è tristezza. Ciò che è, tutto ciò che è, è Dio, il Padre, la totalità della Vita, Colui che ama tutto ciò che è. Dio non è una persona che, dal suo trono, giudica la vita. Dio è la totalità della Vita - ogni attimo pulsante. E' la perennità e l'eternità di tutto ciò che è.
Pensate di essere mai stati giudicati dalla Vita? No, nel modo più assoluto! Perchè se Dio, che voi stessi siete, volesse giudicare voi o qualcun altro, sarebbe lui stesso a doversi sottoporre a giudizio. E perchè la Suprema Intelligenza dovrebbe fare ciò?
(...) Ed è bene che Dio sia così, perchè se fosse il Dio creato dagli uomini, nessuno di voi varcherebbe mai "le porte del cielo". Nessuno! Perchè nessuno di voi potrebbe mai vivere secondo le aspettative di un dio creato dagli uomini
(...)
- Dio Vi ha dato l'unicità del vostro io e la libera volontà di diventare tutto ciò che desiderate e di percepire la Vita, che è Dio, come scegliete di percepirla. E tutto ciò che avete fatto e pensato, non importa se vergognoso, miserabile o meraviglioso ai vostri occhi, per Dio non è mai stato altro che essere.
Con i vostri atteggiamenti interiori ed accettando le opinioni degli altri, siete sempre stati gli unici giudici della vostra vita.
- Dio vi ama di un amore più grande e più profondo di quello che voi abbiate mai potuto immaginare, perchè vi ha permesso di creare la vostra vita come desideravate.
- Vi dirò una grande verità: l'uomo ha creato delle immagini di Dio che gli servono a dominare i suoi fratelli.
- Tutto quello che hai fatto, per quanto vergognoso e miserabile ti sia sembrato, ha arricchito la vita della saggezza che tu hai acquistato, facendolo
- Credi che Gesù fosse un figlio di Dio? Io non lo credo, lo so! Così come tu sei un figlio di Dio
Insegnò: "Tutti possono fare quello che io ho fatto, perchè il Padre e voi siete uno. Il regno del cielo è dentro di voi!"
(a domanda risponde:)
- Che bisogno c'è di punizione, cara signora? Tu ti sei punita da sola per tutta la vita. E' credendo di aver fatto errori per i quali saresti stata punita che ti sei condannata a vivere nel tuo proprio inferno - che tu stessa ti sei creata.
- Siete troppo preziosi, troppo belli per essere stati creati per vivere solo un momento nell'eternità del tempo.
- Riflettete un attimo: cosa amate in un altro essere? Il corpo? No. Voi amate l'essenza dell'altro, l'invisibile sé personale che sta dietro i suoi occhi. Ciò che amate in un altro, è l'essenza invisibile che fa funzionare il corpo - che dà luminosità agli occhi e melodia alla voce, che dà luce ai capelli e tenerezza alle mani.
Il vostro corpo è una macchina meravigliosa e raffinata, ma senza ciò che lo tiene in vita, senza di voi, non sarebbe nulla. Voi non siete il vostro corpo. Ciò che veramente siete è invisibile come il vento, perchè ciò che siete nella vostra essenza è un insieme di pensieri, di sentimenti e di atteggiamenti interiori che si manifestano come un unico sè personale. Avete mai visto i vostri pensieri? Avete mai visto la vostra personalità? E le vostre emozioni? Avete mai visto le vostre speranze ed i vostri sogni, le vostre paure e le vostre aspirazioni, il vostro orgoglio e le vostre passioni? Come per voi io sono un enigma, così lo siete voi per voi stessi - il più grande enigma di tutti.
- La vostra anima sta all'interno della materia, in prossimità del cuore, protetta da una schermatura di ossa, in una cavità in cui non esiste altro che energia elettrica. La vostra anima registra e memorizza - in forma di sentimenti - ogni pensiero che avete accolto. Questo particolare ed individuale insieme di sentimenti memorizzati nella vostra anima vi attribuisce la vostra personale ed unica identità. Il corpo che abitate è solo un mezzo di trasporto, un raffinato veicolo che avete scelto e che vi permette di vivere e di fare esperienza sul piano della materia. Ma il vostro veicolo vi ha fatto cadere nell'illusione di essere il vostro corpo. Non lo siete.
- Credete che un essere supremo o una forza esterna a voi la controlli? (la vita, ndr) La verità è che voi siete completamente responsabili di tutto ciò che avete fatto, di ciò che siete stati o che avete sperimentato. Voi, che avete il potere di creare la grandiosità delle stelle, avete creato ogni momento ed ogni circostanza della vostra vita. (...)
- Pensate che le cose vi accadono semplicemente per caso? Non esiste il caso in questo regno - e nessuno è una "vittima" della volontà o dei piani altrui. Voi avete pensato e sentito tutto ciò che vi accade nella vostra vita. Lo avete prodotto fantasticando sul "come sarebbe-se" o temendo qualcosa, o accettando come verità ciò che qualcun altro vi ha detto. Tutto ciò che accade, accade come atto intenzionale del pensiero e delle emozioni. Tutto!
- Per secoli, molti esseri hanno cercato di insegnarvi questa verità - con aneddoti, canzoni o scritti - ma la maggiorparte di voi si è rifiutata di accettarla, perchè pochi volevano assumersi la responsabilità della propria vita.
- Siete voi che decidete cosa è bene per voi, cosa volete accettare, che esperienze volete fare. Siete voi a deciderlo - attraverso il vostro pensiero. Non siete schiavi, servi o marionette di qualche divinità che vi sorveglia nelle vostre battaglie. Vivete nella maestosità della vita in splendida libertà.
- Vi separate dalla vita, giudicando tutte le cose, tutte le persone e persino voi stessi. Vivete secondo i dettami della moda e della bellezza e vi circondate di cose che vi permettono di essere accettati dalla limitata consapevolezza degli uomini - che nulla accetta al di fuori dei propri irraggiungibili ideali. Siete bambini nati solo per crescere fisicamente, per perdere vitalità del corpo, per immaginarvi di diventare vecchi e poi diventarlo, ed infine morire.
- Voi avete creato una società che decreta come dovete pensare, cosa dovete credere, come dovete agire e che aspetto dovete avere.
- Temete di non venir apprezzati. Temete al pensiero di guardare qualcuno negli occhi, e tuttavia siete affamati di quell'affetto chiamato amore.
_ (...) L'ardente creatore in voi, che ha il potere di prendere un pensiero e di creare universi, o di far brillare le stelle nel cielo per l'eternità, si è fatto prendere in trappola da fedi e dogmi, da mode e tradizioni - da pensieri limitati, pensieri limitati, pensieri limitati..:!! La vostra incredulità non vi a permesso di vivere!
A che cosa non credete? A tutto ciò che non potete percepire con i sensi del vostro corpo - a tutto ciò che non potete sentire, vedere, toccare, gustare o odorare. Ma mostratemi una fede! Mettetemela in mano! Mostratemi un'emozione! Fatemela toccare!
(...) Non avete creduto ai più grandi doni della vita
- Dio, la totalità del pensiero, è in realtà un grande palcoscenico. Egli vi permette di scrivere il vostro copione e di recitare ogni ruolo.
(...) Ma l'unica realtà che sia mai esistita e che mai esisterà, è la Vita - la libera e perenne essenza dell'essere che vi permette di creare i vostri giochi in qualunque modo vogliate.
- Perchè non avete goduto lo splendore del levar del sole, la libertà del vento ed il sorriso di un bambino? Perchè non avete vissuto, invece di lottare continuamente?
(...) Sappiate che il vostro valore è incalcolabile.
- Che scopo avrebbe la vita e la bellezza di un fiore se non ci fosse nessuno ad apprezzarle? Senza di voi esse non avrebbero nessun senso.
- Cosa indusse il Padre a desiderare di espandere sè stesso in un'esistenza più grande? L'amore! La vera essenza, l'unico fine del pensiero contemplativo è l'amore
- La vita, il grande palcoscenico sul quale rappresentate le illusioni, le fantasie e i sogni che voi create, è il vostro regno. Questo meraviglioso palcoscenico vi dà l'opportunità di trasformare in realtà qualunque vostro sogno.
(...) Siete più potenti di quanto sappiate.
- Questa vita è fatta per essere abbracciata, con le sue appassionanti avventure e con le sue avvincenti sfide. Essa vi propone ovunque porte aperte per permettervi di essere coinvolti e di evolvervi per divenire.
****
- Non esiste ciò che voi chiamate "volontà di Dio", esiste solo la vostra divina volontà. Se Dio avesse desiderato che la vita fosse espressione di un'unica volontà su questa terra, non vi avrebbe mai creato. Nè vi avrebbe dato la volontà per esprimere la vostra unicità nella scelta delle vostre mete.
Ciò che definite "volontà di Dio" è un'invenzione dell'uomo per poter governare e controllare i suoi fratelli. Ma se credete a questo insegnamento e se considerate la volontà di Dio separata dalla vostra, vedrete "quella volontà sempre in lotta con la vostra": vorrete fare certe cose, vi sentirete spinti a farle, ma "la volontà di Dio" dirà che non dovete!
- La vostra volontà è la sua. Tutto ciò che volete fare, è ciò che chiamate "divina provvidenza", "divina volontà". Quindi non siete mai in conflitto con il destino, perchè il destino non è prestabilito. esso dipende completamente da voi. tutto ciò che pensate, crea i momenti futuri. Il vostro momento presente è semplicemente il risultato dei pensieri che avete avuto qualche momento fa. Questa è la scienza di Dio.
L'unica cosa che il Padre vuole per voi, è che, seguendo i sentimenti della vostra anima, facciate esperienza della totalità della vita che Egli è. Perchè? Perchè possiate capire cos'è la gioia e l'amore incondizionato di Dio verso di voi e verso tutta la vita.
- La vostra divina essenza vi è data dalla libertà che avete di ricevere, abbracciare e fare esperienza di ogni pensiero che desiderate.
- L'espressione più pura dell'amore è la libera volontà che il Padre ha dato ad ognuno di voi (..)
- L'uomo ha sempre cercato al di fuori di sé risposte e ragioni per la propria sorte e per il proprio destino.
- Nessuno ha uno scopo quando arriva su questo piano. Il Padre non ha dato nessuna direttiva, né a voi, né a chiunque altro, di come debba svolgersi la vostra vita, salvo una: che viviate in piena gioia - comunque la intendiate!
Questo Suo unico desiderio vi porta allo stato supremo dell'essere, perchè più siete felici e gioiosi nel vostro prezioso divino sé, più vi avvicinate ad essere l'immagine di Dio, in armonia con tutta la vita.
L'unica cosa che Dio desidera per voi è che siate felici e gioiosi. E questo, è in verità, il massimo valore emozionale che ci sia. E' la più alta realizzazione nella vita (...)
- Cos'è la gioia? La gioia è la libertà di muoversi senza interruzione. E' la libertà di esprimersi senza essere giudicati. E' la libertà senza paura e senza colpa. La gioia è sapere che state creando la vita secondo le vostre condizioni. E' il sublime movimento del sè che è libero di esprimersi. Questo è la gioia
Perchè la gioia è il supremo stato dell'essere? Perchè se siete in uno stato di gioia, siete nel flusso di ciò che è Dio. E in questo flusso non c'è spazio per la gelosia, per l'ira, per l'amarezza o per la guerra. (...) Se si è felici e gioiosi, si ama Dio e lo si vede in ogni cosa.
(...) se vivete la vita nella gioia, non potete sentire rimorsi, insicurezza, paura ira o privazione. In uno stato di gioia siete compiuti e completi; e la vita, la saggezza e la creatività scorrono come potente fiume dal profondo del vostro essere. In uno stato di gioia la vostra ispirazione tocca le vette della grandezza e le profondità del sentimento.
In uno stato di gioia la vita diventa il fervore e l'intensità dell'alba, quando il cielo si rischiara nel più bel colore della rosa, quando le nuvole si tingono di rosso fuoco e gli uccelli cantano sugli alberi. Nella gioia cessate di invecchiare e vivete eternamente perchè la vita non è più un peso, ma una meravigliosa avventura di cui non sarete mai sazi.
- Non c'è scopo più grande nella vita che vivere per l'amore e la pienezza del sé. E ciò che si può raggiungere partecipando alla vita e facendo cose che danno gioia - non importa quali! Perchè, chi dovrebbe dire che sono sbagliate o non sono buone per voi?
Dio non lo direbbe mai, perchè Egli è ogni direzione che voi scegliete, è il risultato di tutto ciò che sperimentate. E non chiedete ad altri cosa pensano. Cosa sanno loro della gioia, se la loro vita è oppressa dalle stesse limitazioni che hanno afflitto anche voi?
*************
- Essere mentalmente chiusi significa essere chiusi all'idea che esistano cose al di fuori di ciò che può essere conosciuto attraverso i sensi del corpo.
- Ricordate: tutto ciò a cui permettete di essere pensato, è. E qualunque cosa vi permettiate di pensare, diventerà vostra esperienza, perchè il vostro campo elettromagnetico l'attirerà a voi.
- IL CERVELLO E' SEMPRE STATO UN GRANDE MISTERO che ha disorientato molti.
Sapete che potreste trasformare in un solo momento il vostro corpo in una scintilla di luce e che esso potrebbe vivere eternamente, se il vostro cervello fosse utilizzato in tutta la sua potenzialità? Sapete che il vostro cervello ha la capacità di farvi ricrescere un arto? Se tutto il cervello lavorasse, avrebbe la capacità di guarire completamente il corpo in uno splendido attimo,(...)
*****
- In ogni momento della vostra esistenza, addormentati o svegli, consapevoli o inconsapevoli, ricevete continuamente pensieri dalla Mente di Dio. E qualunque sia la frequenza di pensiero a cui permettete di attraversare il meraviglioso Dio che vi tiene insieme, di essa farete esperienza per ottenere come esperienza il sentimento, l'unica realtà della vita.
Voi che vi sentite infelici, tristi, cupi, paurosi, amareggiati, arrabbiati, gelosi, assillati, non amati, non desiderati-che frequenze di pensiero vi permettete di sentire? Quelle della consapevolezza sociale.
Dov'è la gioia, vi chiedete? Dov'è l'amore? Dov'è l'eternità? Dov'è Dio?
E' distante solo un pensiero.
Perchè non sapete nulla di tutti quei meravigliosi pensieri che attraversano ogni momento il vostro spirito? Non avete voluto conoscerli. Avete scelto di vivere all'ombra della consapevolezza sociale - di vestirvi, di agire e di pensare come un gregge.
Avete scelto di adeguarvi, di essere accettati, per sopravvivere. Non avete voluto sapere, perchè occuparvi di pensieri che vi vogliono sovrani, divini, eterni, onniscienti, avrebbe significato andare contro la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra religione, il vostro paese. Così vi siete privati del vostro potere. Vi siete privati della vostra sovranità. Avete dimenticato la vostra identità. Avete chiuso il vostro cervello.
- Ogni volta che non limitate e non giudicate le vostre esperienze, permettete al vostro cervello di essere attivato e di ricevere i pensieri illimitati che vanno oltre la vostra esistenza quotidiana.
- Non c'è nessuno che valga la pena giudicare.
- Essere significa non limitarsi ad una particolare verità, ma saper cogliere tutte le verità
- Lasciate perdere i vostri sensi di colpa ed i vostri giudizi e così verranno a voi la conoscenza, le risposte e la gioia.
Affrontate le vostre paure e permettetevi di smascherare le illusioni. Sappiate che siete eterni, e che nello sconosciuto nulla può privarvi della felicità e della gioia.
- Siate aperti alla verità - da qualsiasi fonte provenga - e lasciatevi guidare dai vostri sentimenti. Il saggio sa sentire nella sua anima cosa è giusto.
- I sentimenti, e nient'altro, sono ciò che conta nella vita.
- Creando il giusto e lo sbagliato, il perfetto e l'imperfetto, l'uomo ha creato anche la trappola della colpa e del rimorso che tanto gli ha reso difficile avanzare nella vita.
- Qualsiasi cosa facciate, nel momento in cui la fate, sentite nella vostra anima che quell'esperienza è giusta per voi. Solo dopo aver sperimentato un'avventura e dopo aver tratto saggezza dai sentimenti da essa suscitati, potete stabilire che forse avreste potuto fare meglio o fare diversamente. Non avreste mai potuto sapere che c'era qualcosa di meglio da fare, se prima non aveste affrontato l'esperienza e non ne aveste tratto il gioiello della saggezza. Pensate che si debba giudicare qualcuno per questo? No, perchè questa è ciò che si chiama innocenza-ed è ciò che si chiama anche educazione.
Il fallimento è realtà solo per coloro che ci credono. In verità nessuno fallisce nella vita. Mai! Nonostante tutto ciò che avete fatto - nonostante tutte le cose disgustose, vergognose e perfide (che in realtà non lo sono) - siete ancora vivi; non è un miracolo? Fallire significherebbe fermarsi, ma nulla può mai sottrarsi al movimento della vita, perchè la vita è perenne; essa avanza in ogni momento. Per questo non potete mai fermarvi o arretrare nella vita, perchè ogni momento dell'espansione perenne della vita porta con sè una comprensione sempre più grande.
Non avete mai fallito; avete sempre imparato. Come potete sapere cosa è la felicità se non siete prima stati infelici? Come potete conoscere la vostra meta se prima non l'avete vista da vicino e non avete scoperto che ha un "colore" diverso da quello che vi eravate immaginati?
- Abbracciate la vostra vita. sappiate che siete divini, e che dovete la forza del vostro essere proprio a ciò che avete fatto. Smettete di sentirvi in colpa. Smettetela con la falsa tristezza. Smettetela di gravare di pesi la vostra vita. Smettetela di attribuire ad altri la responsabilità della vostra vita. Prendetela in mano voi! Vi appartiene
- Come pensate di poter diventare santi? Certamente non astenendovi dal vivere - non nascondendovi in una grotta o in un tempio a bruciar incensi o sedendo sulla cima di una montagna a contemplare Dio-sa-che" Santi lo diventate vivendo la vita,
- QUAL'E' LA VOSTRA VIA NELLA VITA? Seguire sempre i vostri sentimenti - ascoltare i sentimenti nella vostra anima e intraprendere le avventure a cui l'anima vi spinge. Se ascoltate la vostra anima, essa vi dirà di quale esperienza avete bisogno. Se vi annoiate, o non sentite il desiderio di fare una certa cosa, significa che avete già fatto quell'esperienza e che da quell'avventura avete giù acquisito saggezza. Ma se invece volete fare qualcosa, questa spinta nella vostra anima significa che dovete fare quell'esperienza per trarne un insegnamento. Non farla, significa semplicemente spostarla ad un momento successivo o ad un'altra vita.
Vivete la verità di ciò che sentite dentro, ed amate colui che la sente. Dovete capire che il sentimento deve essere espresso e realizzato. Se desiderate fare qualcosa, non importa cosa, non sarebbe saggio agire contro questo sentimento; perchè c'è un'esperienza che vi aspetta e una grande avventura che vi renderà più dolce la vita. Se ascoltate i vostri sentimenti, farete sempre la cosa giusta per l'evoluzione del vostro splendido sé verso una profonda saggezza. Se agite contro i vostri sentimenti, sperimenterete la malattia del corpo, la nevrosi e la disperazione
Seguite il vostro cuore, i vostri sogni, i vostri desideri. Fate ciò a cui la vostra anima vi chiama, qualunque cosa sia, e permettete all'esperienza di compiersi
(..) Non verrete mai giudicati - a meno che per voi non abbia valore il giudizio degli altri. E se accettate il loro giudizio, sarà perchè lo volete - perchè vorrete fare quella esperienza.
(..................)